L’Osservatorio del Dibattito pubblico ha inviato al Sindaco e a tutti gli amministratori del Comune di Milano il resoconto di quanto emerso, senza pregiudizi, dal dibattito dei mesi scorsi. Un resoconto che evidenzia come sia improponibile l’interesse pubblico per un intervento che non rispetta i requisiti ambientali, economici e sociali della città.
Il documento dell’osservatori desidera informare laicamente i Consiglieri Comunali perchè abbiano a disposizione anche il punto di vista di molti cittadini per esprimersi nel merito del progetto presentato da Inter e Milan.
E’ importante che il Consiglio riacquisti, su questo e su tutti gli interessi cittadini, il suo ruolo di centro decisionale democratico.
Qui il testo della mail
“Gentile Sindaco,
Gentili Assessore e Assessori del Comune di Milano
Gentili Consigliere e Consiglieri del Comune di Milano
Gentili Presidenti di Municipio del Comune di Milano
Gentili Consigliere e Consiglieri di Municipio del Comune di Milano
Confidando di fare cosa utile (più che gradita) le trasmettiamo un sintetico documento.
Riporta quanto emerso nel corso del dibattito pubblico sull’area di San Siro e non necessariamente riportato nella relazione finale del coordinatore. Abbiamo lavorato per preparare gli interventi, abbiamo partecipato agli incontri e abbiamo riflettuto su quanto accaduto nel corso del dibattito.
Il tutto è raccolto, per punti, in una serie di considerazioni. Nodi irrisolti, questioni aperte, temi sottovalutati o opportunamente taciuti.
Secondo noi, per il decisore pubblico chiamato ora a prendere posizione dentro ad un campo plurale e non facilmente componibile, anche questo sguardo laterale merita attenzione e forse qualche approfondimento aggiuntivo prima di impegnare il Comune nel suo insieme in un percorso che, presentato ai pochi cittadini che hanno seguito il dibattito, sembrava essere già scritto e definito.
Vogliamo credere che non sia così.
Cordialmente
L’Osservatorio del Dibattito Pubblico”
Data: mercoledì, Dicembre 7, 2022 @ 10:16:30 am
Data: mercoledì, Dicembre 7, 2022 @ 10:16:30 am